Ieri, oggi e domani: soluzioni per l’edilizia e le infrastrutture ad alto valore tecnico

Chi è Laterlite?

1964

Laterlite è un’Azienda italiana fondata nel 1964 da un gruppo di imprenditori impegnati nel settore dei laterizi che decise di portare in Italia la tecnologia di produzione dell’argilla espansa Leca. Nel 1991 nascono i premiscelati Leca per sottofondi, massetti e calcestruzzi. Nel 2012 nasce la gamma CentroStorico, i premiscelati di seconda generazione per supportare il mercato della ristrutturazione con prodotti e soluzioni tecniche ad alto valore. Nel 2014 viene lanciato il sistema di consolidamento dei solai.

2016

Nel 2016 si avvia la strategia di espansione e diversificazione di Laterlite con l’entrata nel capitale della società GrasCalce (poi acquisita al 100% nel 2021), leader italiana nella produzione di predosati in bisacco per malte, intonaci, calcestruzzi e massetti.

gras calce cartellone

2019

Nel 2019 Ruregold, azienda specializzata nel rinforzo delle strutture in calcestruzzo e muratura con materiali compositi di eccellenza, è entrata a far parte del Gruppo Laterlite per rispondere alle crescenti esigenze del mercato della ristrutturazione edile e della manutenzione infrastrutturale.

pbo-mesh-105-ruregold

2023

Nel 2023 Laterlite acquisisce Premix, società con sede a Melilli (SR) e trentennale esperienza nel settore della produzione di premiscelati per l’edilizia, con un vasto catalogo prodotti per il mercato della nuova costruzione e ristrutturazione.

premix stabilimento

Oggi

Laterlite opera, in Italia e all’estero, con una sola Società e 6 brand (Leca | CentroStorico | LecaBlocco | GrasCalce | Ruregold | Premix) unite nel loro percorso di innovazione, crescita e sviluppo sostenibile con un’offerta sempre più completa e integrata per il mondo dell’edilizia e delle infrastrutture nella ristrutturazione e nella nuova costruzione. 

stabilimento trezzo

I nostri brand

Leca

La diffusione del marchio Leca in edilizia nasce nel 1964, quando Laterlite inizia, per prima in Italia, la produzione di argilla espansa nello stabilimento di Parma. Si realizzano in quegli anni le prime applicazioni isolanti nell’edilizia a marchio Leca e Laterlite cresce insieme alla cultura dell’isolamento termico e dell’alleggerimento delle strutture con Leca.

Nel 1991 viene prodotta per la prima volta Lecapiù, l’argilla espansa a basso assorbimento di umidità, invenzione che ha permesso l’introduzione sul mercato dei primi prodotti premiscelati in sacco pronti all’uso, facili da impastare e posare, pratici e sicuri nell’impiego oggi composta da:

  • Sottofondi leggeri e isolanti.
  • Massetti di finitura leggeri e isolanti.
  • Calcestruzzi strutturali leggeri e resistenti.
  • Malte e intonaci termoisolanti.

 

Parallelamente al settore dell’isolamento termico nasce la gamma PaRis, massetti radianti a elevata conducibilità termica, specifici per sistemi di riscaldamento a pavimento e applicazioni in basso spessore.
Leca viene anche utilizzato in settori geotecnici e stradali, per rilevati leggeri, riempimenti dietro muri di sostegno, barriere fonoassorbenti e nel verde in genere.

Oggi, dopo oltre cinquantacinque anni d’esperienza e milioni di metri cubi di prodotti e venduti, Laterlite testimonia la volontà di ampliare e rafforzare la propria offerta di soluzioni tecniche integrate al servizio dell’edilizia, confermando la propria vocazione di partner a 360° nei progetti sostenibili di costruzione e ristrutturazione.

CentroStorico

CentroStorico nasce nel 2012 con l’obiettivo di offrire soluzioni per ristrutturare il patrimonio edilizio esistente, ponendo al centro dell’attenzione la sostenibilità degli interventi e dei materiali impiegati: il recupero di un vecchio edificio, o di una sua parte, è la scelta più sostenibile che va studiata e realizzata nel pieno rispetto delle strutture esistenti. Quindi soluzioni leggere, ma anche resistenti e termoacusticamente isolanti, per consolidamenti strutturali e sottofondi anche in bassi spessori. 

La nuova gamma prodotti comprende calcestruzzi leggeri, massetti, sottofondi e connettori (lanciati nel 2014) per tutte le tipologie di solai: ristrutturare con sistemi ad alto valore tecnico, nel massimo rispetto degli edifici e del comfort di chi li abita. 

CentroStorico si pone l’obiettivo di risolvere, con attenzione e semplicità, ogni esigenza nel campo del rinnovo, del ripristino e del restauro anche conservativo soddisfando sia i bisogni della progettazione che del cantiere con specifiche soluzioni per: 

Servizi tecnici di consulenza alla progettazione e di assistenza nella fasi operative di cantiere sono parte integrante della proposta di CentroStorico.

LecaBlocco

LecaBlocco di Laterlite nasce nel 1974 e si afferma leader nella produzione di blocchi in calcestruzzo di argilla espansa per pareti tagliafuoco, involucro ad alto isolamento termico e pareti divisorie fonoisolanti.
Una vasta gamma di soluzioni per murature portanti o di tamponamento, da lasciare a vista o da intonacare per rispondere a tutte le esigenze progettuali e di cantiere.

I Lecablocco prodotti da Laterlite sono realizzati secondo le specifiche ANPEL, Associazione Nazionale Produttori Elementi Leca, e sono contrassegnati dal marchio “Lecablocco Qualità Certificata”.
L’argilla espansa Leca è la principale componente dei LecaBlocco che, grazie alle sue proprietà, permette alle murature di raggiungere:
Elevate prestazioni di isolamento e inerzia termica;
Ottime prestazioni di bioclimaticità e traspirabilità;
Ottime prestazioni di isolamento acustico;
Buona resistenza meccanica;
Ottimo comportamento al fuoco.

Gras Calce

Sin dalla nascita, 1967, GrasCalce ha sempre posto le esigenze dell’applicatore al centro dello sviluppo dei prodotti e dei servizi in cantiere. 
Il risultato? Aver inventato i predosati, nati nel 1984 e via via sviluppati sino ad oggi su più linee produttive e gamme prodotti diventando un preciso punto di riferimento nel settore delle malte, massetti e calcestruzzi. La proposta tecnica si completa con prodotti tecnici per il settore stradale e la riparazione di pavimentazioni in calcestruzzo, rasanti per completare il sistema intonaco e attrezzature di miscelazione.
Oggi GrasCalce, acquista da Laterlite nel 2021, si pone sul mercato edile della ristrutturazione e della piccola manutenzione quotidiana oltre che stradale con un chiaro obiettivo: produrre i migliori predosati e premiscelati ”per la posa a mano”, con superiore lavorabilità del prodotto “sulla cazzuola” sia quando lo si impasta che quando lo si applica. 
Prodotti pronti all’uso, facili da applicare, versatili e puliti nell’impiego, sicuri nelle prestazioni. 
Gras Calce cresce anche nella capacità produttiva potendo contare sullo storico stabilimento di Trezzo sull’Adda (MI), sull’impianto a Rubbiano di Fornovo (PR) e su quello di Lentella (CH) così da poter servire l’intero mercato italiano. 

RureGold

Ruregold, nata nel 1990, è leader nel settore del rinforzo strutturale e possiede una profonda conoscenza del mercato della ricostruzione edile e manutenzione infrastrutturale, grazie al rilevante know-how maturato in oltre 20 anni di esperienza.

La realtà Ruregold, acquisita da Laterlite nel 2019, concentra le proprie energie nell’evoluzione di nuovi sistemi per il rinforzo delle strutture in calcestruzzo e muratura con materiali compositi d’eccellenza, in particolare la gamma FRCM che, per prima al mondo, ha ottenuto la certificazione di validazione a livello internazionale, la quale ha già dimostrato, con referenze provate, la propria validità antisismica e l’incremento della sicurezza nei rinforzi delle strutture.

L’importante know-how di Ruregold, sviluppato in anni di presenza sul mercato con interventi di alto contenuto ingegneristico, ha permesso di ampliare la gamma delle tecnologie rivolte al mercato della ricostruzione edile:

  • rinforzi strutturali FRCM, con reti in PBO/Carbonio e matrici inorganiche.
  • rinforzi strutturali FRP, con reti in Carbonio e matrice epossidica.
  • rinforzi strutturali sistema CRM – Intonaco Armato, con reti in fibra di vetro e specifiche malte a base cemento e a base calce idraulica naturale.
  • sistemi per il ripristino e la preparazione del supporto, con malte da ripristino.
  • Microcalcestruzzi HPFRC, fibrorinforzati con fibre d’acciaio.
  • Presidi antiribaltamento per la messa in sicurezza delle tamponature interne ed esterne, con reti in fibra di PBO/Carbonio/Acciaio/Basalto e specifiche malte a base cemento e a base calce idraulica naturale.
  • Presidi antisfondellamento per la messa in sicurezza dei solai, con reti in fibra di Vetro/Acciaio/ e specifiche malte a base cemento e a base calce idraulica naturale.

Premix

Premix nasce nel 1991 a Melilli, in provincia di Siracusa, con l’obiettivo di colmare una lacuna allora esistente in Sicilia nel campo della produzione industriale di malte premiscelate per intonaci e murature, a base di cemento e calce.

Nel corso degli anni Premix ha diversificato la sua produzione allargando il catalogo prodotti e affermandosi per qualità e servizi per l’applicatore e le imprese di costruzioni.

Oggi, con l’acquisizione da parte di Laterlite nel 2023, il catalogo prodotti comprende una vasta di premiscelati per:

  • Malte da muratura.
  • Intonaci di fondo e strutturali.
  • Prodotti a base gesso.
  • Rasanti e finiture.
  • Malte tecniche per il ripristino del calcestruzzo.
  • Massetti tradizionali e autolivellanti.
  • Adesivi per ceramiche, lapidei e mosaici.
  • Impermeabilizzanti cementizi.
  • Prodotti a base calce idraulica naturale.
Close Search Window