Edilizia

Nuove costruzioni
Sistemi tecnici di qualità.

Grazie alla specializzazione offerta dalle proprie Divisioni, Laterlite opera nel mercato con una proposta tecnica ampia e qualificata con soluzioni tecniche per: 

Sottofondi e massetti, per soluzioni monostrato e bistrato anche con valenza di isolamento termoacustico certificato con le divisioni Leca e Gras Calce; 

Intonaci e finiture, con la divisione Gras Calce; 

Murature tecniche, portanti o di tamponamento, facciavista o da

intonaco per tutte le esigenze progettuali e di cantiere con la divisione Lecasistemi; 

Calcestruzzi strutturali e betoncini, per ogni impiego ed esigenza (alta resistenza, autocompattante, a rapido indurimento, a massima durabilità, leggero) con la divisione Gras Calce e Leca. 

Giardini pensili, per la formazione di strati di drenaggio alleggeriti con la divisione Leca

Ristrutturazioni
Leggere, isolanti e resistenti.

Laterlite supporta l’importante ed esteso mercato della
ristrutturazione e il recupero del patrimonio edilizio

esistente con un’ampia gamma di sistemi certificati ad
alto valore tecnico: 

Consolidamento statico e antisismico dei solai,
con i calcestruzzi leggeri strutturali e i Connettori
CentroStorico della divisione Leca; 

Blocchi per tramezzature interne, con le pareti in Lecablocco Tramezza Lecalite alla divisione Lecasistemi.

Intonaci e massetti, sia di tipo tradizionale che
alleggerito con le malte e gli strati di finitura delle
divisioni Gras Calce e Leca;

Rinforzi strutturali e consolidamenti antisismici di
strutture in calcestruzzo e muratura
, con i sistemi
FRCM-CRM-FRC della divisione Ruregold.

Infrastrutture

Soluzioni leggere
Opere geotecniche e stradali.

L’argilla espansa Leca è un materiale da costruzione largamente impiegato nel settore dell’ingegneria civile: in particolare applicazioni geotecniche
e infrastrutturali
risalgono ai primi anni ottanta in Italia con la realizzazione di rilevati stradali, autostradali e aeroportuali alleggeriti (dalle piste di
atterraggio dell’aeroporto di Fiumicino alla terza corsia dell’Autostrada Roma-Fiumicino).

Grazie al peso contenuto, all’elevata resistenza meccanica e alle ottime capacità drenanti l’impiego del Leca permette di limitare notevolmente i carichi e le sollecitazioni imposte al terreno o alle strutture interagenti, riducendo sensibilmente il rischio di instabilità e favorendo il drenaggio dell’acqua sotterranea.

Rinforzi strutturali
Infrastrutture ferroviarie e stradali.

Nel corso della loro vita utile, le strutture possono manifestare delle carenze di natura strutturale sia nei confronti delle azioni statiche che di quelle dinamiche; questo può portare all’impossibilità di assolvere a quelle funzionalità per le quali il corpo strutturale è stato originariamente concepito. Le soluzioni Ruregold, grazie al sistema FRCM (costituito da reti in fibra di PBO e Carbonio e matrice cementizia inorganica per applicazioni su strutture in calcestruzzo e muratura) e al sistema FRP (costituito da reti e lamine in Carbonio e matrice epossidica per applicazioni su strutture in calcestruzzo), assicurano elevate prestazioni in termini di resistenza, sicurezza e facilità d’impiego, durabilità. Il sistema CRM (costituito da reti in fibra di vetro, connettori e malte strutturali) è una soluzione per il ripristino, la ricostruzione e il ringrosso intradossale di gallerie e ponti.
Close Search Window