È online METROCUBO! Il Magazine Laterlite sulle soluzioni Leca, CentroStorico, LecaBlocco, GrasCalce, RureGold e PreMix per l’edilizia e le infrastrutture.
Siamo entusiasti di presentarvi il nuovo numero di Metrocubo 126, un’edizione speciale che celebra 60 anni di innovazione, sostenibilità e impegno nel settore dell’edilizia. Questo numero mette in evidenza i progetti più significativi e le soluzioni per costruire e ristrutturare in modo efficiente e sostenibile.
Metrocubo è la nostra rivista di riferimento per chi desidera rimanere aggiornato sulle ultime innovazioni tecniche e sulle tecnologie sostenibili nel campo dell’edilizia e delle infrastrutture. In questo numero, esploriamo numerose case histories e approfondimenti tecnici che dimostrano la capacità di Laterlite di fornire soluzioni complete, sicure e performanti.
Progetti di grande rilievo presentati in Metrocubo 126 includono interventi come il consolidamento dei solai in basso spessore per la RSA situata a Fontecchio, in Abruzzo, dove sono stati utilizzati il microcalcestruzzo fibrorinforzato Micro Gold Steel e il Mini Connettore Calcestruzzo CentroStorico per ridurre il rischio sismico e migliorare la sicurezza strutturale.
Altre iniziative degne di nota comprendono i rilevati ammortizzanti per la ciclovia del Garda, realizzati con l’argilla espansa Leca, utilizzata come materassino smorzatore nella galleria paramassi. Il nuovo giardino dell’ex Hotel Astor, ora Capitolo Riviera, a Genova, realizzato con il substrato leggero LecaGreen, con un’ottima porosità e permeabilità. La riqualificazione della scuola di Mottola ha visto l’impiego del sistema antisfondellamento dei solai SafeNet e delle soluzioni FRCM RureGold per il rinforzo strutturale.
Tra gli altri interventi, si distinguono la rinascita del Ponte del Pianello a Muro Lucano e la riqualificazione della storica ciminiera industriale a Cuneo, entrambi rinforzati con i sistemi FRCM di RureGold.
Case History
Questo numero include una selezione di interventi che rappresentano il nostro approccio innovativo e sostenibile:
Abbiamo dedicato particolare attenzione alle soluzioni per il consolidamento dei solai specifiche come:
• connessione meccanica per interventi in spessore ridotto su solai in laterocemento;
• connessione per travi principali nel consolidamento di solai in legno a doppia orditura;
• sperimentazione di diverse soluzioni di consolidamento su solai tipo Varese in collaborazione con l’Università di Bergamo.