La sostenibilità del processo produttivo è uno dei nostri principali obiettivi: la sostituzione dei combustibili fossili non rinnovabili con combustibili di riciclo non più rigenerabili (impianti di Rubbiano e Lentella) contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO nel sistema complessivo unitamente all’impiego delle migliori tecnologie disponibili.

L’argilla espansa Leca ha ottenuto la rilevante Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) da parte di ICMQ, importante per dimostrare il profilo ambientale del Leca attraverso indicatori quantitativi.

L’innovazione energetica e la sostenibilità ambientale trovano realtà nello stabilimento di Rubbiano, in grado di recuperare fino all’83% del calore proveniente dall’impianto di produzione del Leca da reimmettere nel ciclo stesso: un concreto esempio di riciclo con importanti benefici ambientali.

È stato avviato un percorso di investimenti per l’installazione di impianti fotovoltaici: nel 2023 il 25% dell’energia utilizzata da Laterlite sarà prodotta da fonti rinnovabili, con l’importante obiettivo di raggiungere il 70% nel 2024-25 (già oggi negli stabilimenti di Trezzo, Rubbiano e Enna sono presenti impianti fotovoltaici).

Laterlite supporta i progetti e le realizzazioni in linea con i requisiti indicati dai Criteri Ambientali Minimi (CAM) volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale Laterlite, con la linea EcoPiù di GrasCalce (con l’impiego di inerti di riciclo certificati e marcati CE) e i manufatti in Lecablocco.

Produzione

Estrazione ed espansione

Utilizzo efficiente delle risorse naturali: da 1 m3 di argilla a oltre 5 m3 di argilla espansa.

Produzione

Leca è prodotto impiegando le migliori tecnologie disponibili (BAT – Best Available Technology), per la migliore efficienza nell’intero processo.

Certificazione ambientale EU

I principali stabilimenti di produzione (Parma e Lentella) hanno ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001.

Combustibili alternativi e Biomasse

Il loro impiego, in sostituzione di quelli fossili, riduce il consumo delle fonti non rinnovabili e le emissioni globali di CO2.

Energia rinnovabile: fotovoltaico

Con la realizzazione di due distinti impianti, Laterlite produce energia elettrica da quella solare riducendo il proprio fabbisogno primario e le emissioni globali di CO2.

Emissioni

Nessuna emissione in suolo, nessuna emissione in acqua e, grazie al costante impegno nell’impiego dei più efficienti processi produttivi, si assicurano bassi livelli di emissione in atmosfera.

ANAB-ICEA per la bioedilizia

L’origine naturale, unitamente ad un processo produttivo rispettoso dell’ambiente, permette all’argilla espansa di essere un prodotto ecobiocompatibile e certificato per applicazioni in Bioedilizia. Infatti il Leca è certificato ANAB (Associazione Nazionale per l’Architettura Ecologica) e ICEA (Istituto per laCertificazione Etica ed Ambientale) dal 2006 e prima ancora, dal 2002, da ANAB-IBO-IBN come prodotto da costruzione naturale e orientato a impieghi in costruzioni che rispettino l’ambiente.

Dichiarazione ambientale EPD

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD, acronimo inglese di Environmental Product Declaration, descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di prodotto o di un servizio, ad esempio consumi energetici e di materie prime, produzione di rifiuti, emissioni in atmosfera e scarichi. La Dichiarazione, creata su base volontaria, fa riferimento all’analisi del ciclo di vita del prodotto basata su uno studio LCA (Life Cycle Assessment), che definisce il consumo di risorse (materiali, acqua, energia) e gli impatti sull’ambiente circostante nelle varie fasi del ciclo di vita del prodotto.

L’EPD rappresenta un utile aiuto ai progettisti ad una migliore comprensione delle caratteristiche di impatto ambientale dei prodotti per l’edilizia e aiuta ad ottenere crediti utili all’ottenimento delle certificazioni dei principali protocolli ambientali di sostenibilità (es. LEED, BREEAM, …) e a rispondere ai requisiti richiesti dai Criteri Ambientali Minimi.

Green Building Council

Laterlite, con l’intera gamma prodotti, fornisce crediti LEED riconosciuti dal Green Building Council Italia di cui è socio dal 2013. L’impiego dell’argilla espansa Leca contribuisce alle migliori performance dell’edificio, per costruire edifici ambientalmente sostenibili sia dal punto di vista energetico che dal punto di vista del consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione.

Close Search Window